top of page
Image by Jamie Street

Benessere e Nutrizione

Un'accoppiata perfetta

On the Scales

CONDIZIONI FISIOLOGICHE E PATOLOGICHE

  • educazione alimentare

  • gravidanza e allattamento

  • obesità e sovrappeso

  • obesità e sovrappeso infantili

  • sindrome metabolica

  • dislipidemie

  • diabete di tipo 1 e 2

  • malattie cardiovascolari

  • ipertensione arteriosa

  • disturbi e le patologie gastrointestinali

  • intolleranze alimentari

  • supporto al trattamento di pazienti  affetti da disturbi alimentari

GESTIONE DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Fornisco servizi di gestione delle intolleranze alimentari, studiando programmi completi che soddisfano le esigenze di ogni paziente. Questo servizio specialistico aiuta i pazienti a vivere la propria quotidianità con uno stile di vita e alimentare più adatto alla loro problematica.

Screenshot (599)_edited.jpg
Poke Bowl con salmone

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Una sana alimentazione è il cardine per la prevenzione e la tutela della salute e dell’armonia fisica e psicologica.  Alimentarsi non è soltanto la manifestazione del bisogno di nutrirsi, ma anche il risultato di variabili psicologiche, sociali, culturali, che insieme concorrono a formare l’atteggiamento alimentare. Per questo una dieta corretta non deve solo rispettare le necessità qualitative e quantitative dell’organismo, non è solo la correzione di abitudini sbagliate, ma deve armonizzarsi con la sfera psicologica e di relazione della persona, anche nel rispetto dell’ambiente. Deve creare la consapevolezza della strada giusta da percorrere per mantenersi in salute, in modo tale che le acquisizioni così ottenute siano perenni.

INFIAMMAZIONE

E' sempre più studiato e più evidente che l'alimentazione può avere un ruolo importante nel controllo dell'infiammazione cronica dell'organismo,  una situazione fastidiosa che ha mille sfaccettature. Gonfiore addominale, colite, sensazione di fastidio allo stomaco, dolori osteo-articolari, dermatiti, stanchezza immotivata.  Proprio per questa evidenza sono studiati molti principi attivi e alimenti specifici, utili a contrastare questa condizione. Ma non è solo introducendo questi cambiamenti che si raggiunge lo scopo. Tutto va modulato nelle giuste quantità: eccedere in questo o quell'integratore o in questo o quel cibo può rendere vano lo sforzo di migliorare la salute. E' l'alimentazione nel suo insieme, varia, bilanciata, ricca di principi attivi benefici e soprattutto studiata in base alle caratteristiche individuali, che crea un'armonia  tale da ottenere il risultato globale di un miglioramento della salute.

Stomaco sconvolto
Image by 🇸🇮 Janko Ferlič

LA DONNA NELLE DIVERSE FASI DELLA VITA


Accompagno le donne durante il corso della Gravidanza,

in Allattamento, fino ad arrivare alla Menopausa.

IL MONDO DEL BAMBINO

L'obesità infantile costituisce attualmente un problema di rilevante importanza. Se da una parte è così bello vedere i bambini con le mani sporche di marmellata o con i baffi di cioccolata,  dall'altra dobbiamo pensare alla loro salute futura, sia fisica che psicologica. L’approccio restrittivo avrà sicuramente scarsi risultati nel lungo termine con conseguente delusione e sconforto. È bene invece insegnare abitudini alimentari più sane, giocare all’aria aperta e fare un’attività sportiva gradita perché uno stile di vita fisicamente più attivo costituisce certamente una soluzione più facile e ben accetta anche sotto il profilo psicologico Sono molto favorevole all'educazione alimentare che coinvolga tutta la famiglia, che sarà un fondamentale supporto in questo percorso.

1_Bs0BsrhWTedxZzLUKLO7xA.jpeg
dietista.jpg

La mia professionalità al vostro servizio

Creata da Freepik

bottom of page