Qualcosa su di me
Chi sono
Sono una Dietista, iscritta all'Albo, e svolgo la mia professione a Piacenza da più di trent'anni. Collaboro con pediatri, cardiologi, endocrinologi e altri professionisti per elaborare alimentazioni specifiche e personalizzate per patologie in cui è richiesta una competenza particolare. Mi occupo di educazione alimentare in ambiti diversi e per diverse problematiche, dal sovrappeso all'attività sportiva alle diete per intolleranze alimentari, sempre tenendo conto che la dieta è un atto molto individuale: ogni persona ha esigenze proprie, stili di vita, di lavoro e abitudini che devono essere rispettate. L'estrema personalizzazione è la caratteristica più importante del mio lavoro; eseguo infatti dei controlli molto ravvicinati e questo mi permette di creare un legame di fiducia col paziente, che si sente seguito e spronato nel suo percorso che spesso termina con l'ottenimento dei risultati sperati.
La mia formazione
Diploma Universitario in Dietologia e Dietetica Applicata presso Università degli Studi di Pavia in data 26/03/1985.
CORSI DI FORMAZIONE:
-
Percorsi nutrizionali clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura
-
Nutrizione pediatrica
-
Epidemiologia, prevenzione e promozione della salute, diagnostica, tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico professionali
-
Disturbi del sonno e integratori alimentari
-
Stress e disturbi da somatizzazione
-
Oltre la pandemia di COVID-19: effetti neuro-psicologici e psicosociali
-
L'impatto del microbiota intestinale sulla nostra salute: metodiche per il suo studio e ruolo dell'integrazione probiotica
-
La nutraceutica incontra la nutrizione: sinergie e gestione nutrizionale
Il mio metodo di lavoro
Dal nostro incontro non uscirete con una dieta preconfezionata.
Il tempo che dedico alla prima visita è completamente rivolto alla raccolta di informazioni riguardanti la salute, la familiarità patologica, le motivazioni che vi spingono ad iniziare un percorso di dietoterapia, l’obiettivo che vogliamo ottenere. Non solo: ho bisogno di conoscere come si svolgono i pasti, dove si svolgono, il tempo a disposizione per dedicarsi a questi, i gusti, le preferenze e le abitudini alimentari, i cibi preferiti e quelli “odiati”.
La raccolta di tutti questi dati mi permette, in seguito, di studiare ed elaborare lo schema dietetico: devo trasformare le abitudini alimentari nella loro forma ottimale che rispetti le linee guida nutrizionali e che ottenga i risultati per cui vi siete rivolti e me.
E’ una elaborazione piuttosto lunga, scelte precise, menù giornalieri vari e con molte alternative, appaganti, molto ragionati per mediare il piacevole e buono con il sano. Mi piace pensare che la dieta abbia una sua estetica: deve essere bella.
Questa dieta, appena pronta, viene poi spedita via mail o ritirata in studio ed accompagnata da un fascicolo di Norme Generali che servono per interpretarla e seguirla.
Di fondamentale importanza sono i controlli-peso regolari che sono utilissimi per stabilire l’accettabilità dello schema alimentare, le eventuali variazioni, il risultato via via ottenuto. E’ un sostegno, un aiuto, mai un giudizio. So che ci possono essere momenti difficili, meglio condividerli. Per tutto questo stabilisco dei controlli piuttosto frequenti.
La mia più grande gioia è quando vedo le persone rifiorire, sia fisicamente che psicologicamente: in quel momento capisco perché la mia professione mi appaghi ancora così tanto dopo molti anni.